Storia

In questa sezione analizzeremo la storia celtica dall’antichità ad oggi. Cercheremo di dare un riassunto generale esaustivo tramite una dettagliata cronologia e di approfondire la storia delle Nazioni Celtiche (Bretagna, Cornovaglia, Galizia, Galles, Irlanda, Scozia, Isola di Man) ma anche di tutte le zone europee ed extraeuropee che hanno visto la presenza celtica nel corso della loro storia. 
Ovviamente avremo un occhio di riguardo per la storia dei Celti in Italia, che si presenta particolarmente ricca di stimolanti eventi e curiosità.
Cercheremo anche di dare una panoramica generale dei movimenti indipendentisti irlandesi e bretoni e dei più recenti avvenimenti politici, sempre mantenendoci il più possibile super partes.

Questo articolo potrebbe esserti sfuggito ...

Le pedine vichinghe di Lewis: scacchi o hnefatafl?

Il 2 Aprile 1831, uno sconosciuto mercante di Stornoway, Roderick Pirie (o Captain Ryrie o Ririe, l’identità è a tutt’oggi incerta), decise di mettere in mostra a Edimburgo la sua meravigliosa collezione di pedine medievali, rinvenute, a suo dire, presso la baia di Uig, sull’isola di Lewis, sepolte sotto 2 metri di sabbia. Scolpite in preziosa zanna di tricheco … More Le pedine vichinghe di Lewis: scacchi o hnefatafl?

0 comments
CELTICPEDIA
[do_widget id=recent-posts-widget-with-thumbnails-9]