Storia

In questa sezione analizzeremo la storia celtica dall’antichità ad oggi. Cercheremo di dare un riassunto generale esaustivo tramite una dettagliata cronologia e di approfondire la storia delle Nazioni Celtiche (Bretagna, Cornovaglia, Galizia, Galles, Irlanda, Scozia, Isola di Man) ma anche di tutte le zone europee ed extraeuropee che hanno visto la presenza celtica nel corso della loro storia. 
Ovviamente avremo un occhio di riguardo per la storia dei Celti in Italia, che si presenta particolarmente ricca di stimolanti eventi e curiosità.
Cercheremo anche di dare una panoramica generale dei movimenti indipendentisti irlandesi e bretoni e dei più recenti avvenimenti politici, sempre mantenendoci il più possibile super partes.

Questo articolo potrebbe esserti sfuggito ...

Etruschi e Celti della Gallia meridionale – parte 2

L’importanza dei traffici etruschi verso le popolazioni celtiche nel sud della Gallia non è palesata soltanto dai ritrovamenti terrestri, legati alle necropoli o alle fondazioni di antichi siti poi abbandonati, ma anche – e forse soprattutto – dalle scoperte sottomarine che si sono succedute nel corso del tempo (specialmente dal 1950 in poi). Il commercio … More Etruschi e Celti della Gallia meridionale – parte 2

0 comments
CELTICPEDIA