Musica

La “musica celtica” è un’etichetta più che una realtà musicale definita e definibile. Senza dubbio avrebbe più senso parlare di musica (o meglio “musiche”) dei Paesi di area celtica.  Il grande ombrello della musica celtica serve a rendere accomunabili e riconoscibili al grande pubblico le musiche tradizionali (e le loro evoluzioni moderne) di molti paesi europei.
Tuttavia senza questo grande ombrello sarebbe impossibile dare a queste musiche un’identità comprensibile. Al di là delle evidenti differenze musicali, le contaminazioni fra musica bretone, irlandese  e scozzese (per parlare solo dei tre principali rami) sono evidenti ed innegabili, al punto che lo stesso repertorio è parzialmente condiviso. Ma quello che marchia a fuoco la musica celtica (in generale) è la sensazione su cui si struttura, che è un costante alternarsi di allegre danze e malinconici sospiri, canti di gioia e arie lamentose, sempre alla ricerca dell’espressione massima del sentimento romantico e nostalgico che pervade l’anima celtica europea.

Questo articolo potrebbe esserti sfuggito ...

FIMM-FOLK

BIOGRAFIA FIMM e’ un quartetto di musiciste unite dalla passione per la musica irlandese, scozzese e dell’area “celtica” in genere. Il repertorio spazia infatti dalla Galizia alla Bretagna, dall’Irlanda alla Scozia, con brani scelti e reinterpretati seguendo il proprio gusto ed esperienze musicali, arrangiamenti originali e brani scritti ad hoc per la formazione. Il gruppo … More FIMM-FOLK

0 comments
CELTICPEDIA
[do_widget id=recent-posts-widget-with-thumbnails-8]