Morrigan’s Wake

BIOGRAFIA
Il 2019 scandisce il 38° anno di attività del gruppo ravennate che può a ben diritto considerarsi tra i gruppi pionieri e più longevi nell’ambito della musica celtica in Italia. Il repertorio si è via via spostato, nell’arco di questi anni, dalla musica bretone a quella irlandese, passando attraverso  incursioni nella musica popolare padana per poi approdare in modo più convinto alla musica scozzese.
Oggi il concerto è un’alternanza di danze (jigs, reels, polkas, …), di ballate  e di slow airs  arrangiate ora in maniera tradizionale ora dando sfogo a licenze compositive che comunque rimangono ancorate agli schemi della musica tradizionale dell’area celtica del nord-Europa.

Morrigan’s Wake ha all’attivo sei album, una sorta di viaggio musicale che, partito dalla pianura Padana, approda in Scozia e in Irlanda per poi attraversare l’Atlantico e giungere in America, per poi tornare in Europa.
Con la pubblicazione di Mirrors (2012) il gruppo  celebra  oltre trenta anni di musica, rivissuti con una raccolta che propone alcuni dei brani  più conosciuti della tradizione irlandese e scozzese.

L’ultimo lavoro del gruppo nasce in occasione del centenario dell’insurrezione di Pasqua del 1916 a Dublino. Morrigan’s Wake si è cimentato  in un progetto, “Bloody Monday”, che a seconda delle situazioni può coinvolgere anche altri musicisti (arpa celtica, cornamusa irlandese, percussioni), un gruppo di danza, materiale audiovisivo e letture a tema. Dalla prima rappresentazione di questo spettacolo nasce l’ultimo album, per la prima volta live, Bloody Monday.

Morrigan’s Wake – Farewell to Erin

DISCOGRAFIA
Dagli Appennini all’Irlanda  1988
Dagda                                     1994
Atlantic Sunrise                     2000
Back to Fireland                    2006
Mirrors                                   2012
Bloody Monday                     2016

Morrigan’s Wake – Grace

CONTATTI:
e-mail: m.pirini@libero.it
pagina FB: https://www.facebook.com/Morrigans-WAKE-1112294298859878/


Rispondi