Mitologia

In questa sezione parleremo di dei ed eroi, di fiabe e saghe, del piccolo popolo, dei simboli sacri, della religione celtica e del druidismo.
La spiritualità celtica da sempre affascina i popoli europei, al punto che gli stessi cronisti romani in epoca antica scrivevano dei druidi con grande rispetto. Cercheremo di analizzare ogni sfumatura ed aspetto di questa antica eppure tutt’ora presente spiritualità che spinge centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo ad approfondire questa tematica. 
La vera forza della spiritualità celtica è il fitto alone di mistero e la sua potente capacità di adattarsi ai mutamenti politici e religiosi della storia: il suo vero segreto è di essere sopravvissuta fino ad oggi non tanto con i suoi canoni o con i suoi sacerdoti, ma con la sua stimolante e trasversale energia.

Questo articolo potrebbe esserti sfuggito ...

La Banshee

Il termine Banshee è la forma anglicizzata dell’irlandese Beansì(d), che significa “donna del Sidhe“, cioè “donna del colle delle fate”.In alcune zone d’Irlanda viene chiamata “ban caointe” (la piangente) oppure “badhbh caointe” (Badb che piange) in chiaro collegamento con la dea corvo precristiana Badb. La Banshee nella tradizione celtica era una dea che proteggeva la comunità sociale ed il territorio in cui … More La Banshee

0 comments
CELTICPEDIA