Filmografia d’animazione

  • Ribelle – The Brave
  • The Secret of Kells
  • La Canzone del Mare – Song of the Sea
  • La Spada nella roccia
  • Taron e la pentola magica

Ribelle – The Brave (Animazione – USA – 2012) 
(Titolo originale:“Brave”).
Giudizio: ****/*****
La principessa Merida è coraggiosa, audace e insofferente alle regole di corte e preferisce cavalcare e tirare con l’arco piuttosto che sedere a tavola composta o pettinare i propri riccioli rossi. Costretta a sposare uno dei pretendenti che si contendono la sua mano, decide di sovvertire le regole e rinnegare la tradizione. Fuggita nei boschi per la disperazione, incontra una vecchia strega che le offre un rimedio magico ai suoi problemi.
Regia:  Mark Andrews, Brenda Chapman, Steve Purcell
Casa di produzione: Pixar Animation Studios

The Secret of Kells (Animazione, fantastico – Francia, Belgio, Irlanda – 2009).
Giudizio: ****/*****
La storia è ambientata nel IX secolo: Brendan è un ragazzo di dodici anni che vive nell’abbazia fortificata di Kells con suo zio Cellach, uomo severo e autoritario che lo educa con grande rigore nell’attesa che un giorno suo nipote possa seguire i suoi stessi passi. Un giorno Brendan incontra Fratello Aidan, un anziano maestro miniatore, che gli mostra la bellezza dell’arte e stimola la sua creatività attraverso le pagine dello straordinario, ma non ancora completo, Libro di Kells. Brendan è determinato a realizzare il suo sogno: completare le ultime pagine del Libro prima che sia troppo tardi. Per farlo però dovrà intraprendere un rischioso viaggio che lo porterà per la prima volta fuori delle mura dell’abbazia; Brendan scoprirà così le sue più profonde paure.
Regia:  Tomm Moore, Nora Twomey
Casa di produzione: Les Armateurs, Vivi Film, Cartoon Saloon, France 2 Cinéma

La Canzone del Mare – Song of the Sea (Animazione, fantastico- Irlanda, Danimarca, Lussemburgo, Belgio, Francia – 2014)
(Titolo originale: “Amhrán na Mara“).
Giudizio: ****/*****
Un ragazzino di dieci anni, Ben, vive su un’isola al largo delle coste irlandesi insieme a suo padre Conor, che lavora come guardiano del faro, e alla sorellina Saoirse, che è muta dalla nascita. Le vite dei due bambini prendono una svolta quando Saoirse ritrova un mantello bianco, lasciatole in eredità dalla madre scomparsa, che la porta a vivere un’avventura in mare e, in seguito, a Dublino e nelle campagne irlandesi. Durante questo viaggio Saoirse scoprirà di essere una selkie, una leggendaria creatura in grado di trasformarsi in foca, e di dover aiutare altri essere fatati d’Irlanda a liberarsi dal giogo della strega Macha.
Regia:  Tomm Moore
Casa di produzione: Cartoon Saloon, Digital Graphics, Mélusine Productions, Studio 352

La Spada nella roccia (Animazione, fantastico- Stati Uniti – 1963)
(Titolo originale: “the sword in the stone“).
Giudizio: *****/*****
Una spada conficcata nella roccia porta una scritta sotto l’elsa, nella quale si dice che l’uomo che riuscirà ad estrarre la spada sarà il re di tutta l’Inghilterra. Ma invece che un uomo, il predestinato potrebbe essere un ragazzino. Un classico imperdibile.
Regia:  Wolfgang Reitherman
Casa di produzione: Walt Disney Productions

Taron e la pentola magica (Animazione, fantastico- Stati Uniti – 1985)
(Titolo originale: “The Black Cauldron“).
Giudizio: ***/*****
La pentola magica che rende padrone del mondo chi la possiede è caduta nelle mani sbagliate: sta al giovane Taron e al suo stravagante gruppo di compari strapparla al perfido re Cornelius.
Regia:  Ted Berman e Richard Rich
Casa di produzione: Walt Disney Productions


Rispondi