Filmografia d’animazione

Ribelle – The Brave (Animazione – USA – 2012) 
(Titolo originale:“Brave”).
Giudizio: ****/*****
La principessa Merida è coraggiosa, audace e insofferente alle regole di corte e preferisce cavalcare e tirare con l’arco piuttosto che sedere a tavola composta o pettinare i propri riccioli rossi. Costretta a sposare uno dei pretendenti che si contendono la sua mano, decide di sovvertire le regole e rinnegare la tradizione. Fuggita nei boschi per la disperazione, incontra una vecchia strega che le offre un rimedio magico ai suoi problemi.
Regia:  Mark Andrews, Brenda Chapman, Steve Purcell
Casa di produzione: Pixar Animation Studios

The Secret of Kells (Animazione, fantastico – Francia, Belgio, Irlanda – 2009).
Giudizio: ****/*****
La storia è ambientata nel IX secolo: Brendan è un ragazzo di dodici anni che vive nell’abbazia fortificata di Kells con suo zio Cellach, uomo severo e autoritario che lo educa con grande rigore nell’attesa che un giorno suo nipote possa seguire i suoi stessi passi. Un giorno Brendan incontra Fratello Aidan, un anziano maestro miniatore, che gli mostra la bellezza dell’arte e stimola la sua creatività attraverso le pagine dello straordinario, ma non ancora completo, Libro di Kells. Brendan è determinato a realizzare il suo sogno: completare le ultime pagine del Libro prima che sia troppo tardi. Per farlo però dovrà intraprendere un rischioso viaggio che lo porterà per la prima volta fuori delle mura dell’abbazia; Brendan scoprirà così le sue più profonde paure.
Regia:  Tomm Moore, Nora Twomey
Casa di produzione: Les Armateurs, Vivi Film, Cartoon Saloon, France 2 Cinéma

La Canzone del Mare – Song of the Sea (Animazione, fantastico- Irlanda, Danimarca, Lussemburgo, Belgio, Francia – 2014)
(Titolo originale: “Amhrán na Mara“).
Giudizio: ****/*****
Un ragazzino di dieci anni, Ben, vive su un’isola al largo delle coste irlandesi insieme a suo padre Conor, che lavora come guardiano del faro, e alla sorellina Saoirse, che è muta dalla nascita. Le vite dei due bambini prendono una svolta quando Saoirse ritrova un mantello bianco, lasciatole in eredità dalla madre scomparsa, che la porta a vivere un’avventura in mare e, in seguito, a Dublino e nelle campagne irlandesi. Durante questo viaggio Saoirse scoprirà di essere una selkie, una leggendaria creatura in grado di trasformarsi in foca, e di dover aiutare altri essere fatati d’Irlanda a liberarsi dal giogo della strega Macha.
Regia:  Tomm Moore
Casa di produzione: Cartoon Saloon, Digital Graphics, Mélusine Productions, Studio 352


Rispondi