Filmografia arturiana

Excalibur (Fantasy – USA – 1981) 
(Titolo originale:“Excalibur”).
Giudizio: *****/*****
Il ciclo arturiano dal concepimento di Artù alla Ricerca del Graal. Gli eventi galleggiano in un’atmosfera senza tempo, fra cupi incantesimi e truculente battaglie. Un capolavoro assoluto per l’incredibile atmosfera wagneriana e per lo spessore dei personaggi. Indelebile la caratterizzazione di Merlino.
Regia: John Boorman
Nigel Terry:Re Artù
Nicol Williamson: Merlino 
Gabriel Byrne: Uther Pendragon
Set e ambientazioni: Irlanda: contee di Wicklow e Tipperary. Castello di Cahir. Colonna Sonora: “Carmina Burana” (Orff) e “Il Crepuscolo degli Dei” (Wagner)

Le Nebbie di Avalon (Fantasy – USA – 2001) 
(Titolo originale:“The Mists of Avalon”).
Giudizio: ***/*****
Tratto dal bestseller di Marion Zimmer Bradley, il film racconta delle donne che stanno dietro l’operato e le scelte di Re Artù: sua madre Igraine, la sua sorellastra Morgana, sua zia Viviana (la Signora del Lago) e sua moglie Ginevra. Una buona trasposizione. Il libro però resta un’altra cosa.
Regia: Uli Edel
Anjelica Huston: Viviana
Julianna Margulies: Morgana
Samantha Mathis: Ginevra


One thought on “Filmografia arturiana

  1. Ovviamente ho visto, più di una volta, e amato “Excalibur”; ricordo sempre con piacere la scena nella quale Merlino pesca a mani nude in un fiume…
    “Le nebbie di Avalon”; l’avevo atteso sin da quando ne annunciarono l’uscita, ma non l’ho trovato all’altezza del libro. A distanza di anni ne ricordo solo alcune immagini qui e là che, forse, sono quelle del trailer

Rispondi