I Quattro Tesori d’Irlanda

I Quattro Tesori d’Irlanda (In alcune versioni Gioielli o Reliquie d’Irlanda) sono quattro oggetti magici che i mitici Tuatha Dé Danann avrebbero portato con loro durante l’invasione dell’Irlanda (e lì sarebbero ancora).

Secondo il Libro delle Invasioni d’Irlanda (XI sec.), i Tuatha Dé Danann sarebbero originari delle isole “a Nord del Mondo”, dove avrebbero imparato la magia e da dove sarebbero partiti per l’Isola di Smeraldo, portando con loro uno solo dei quattro tesori tradizionali, la Lia Fàil, di cui parleremo più avanti.

Secondo il Libro Giallo di Lecan, che comprende il volume I quattro gioielli La seconda battaglia di Mag Tuired (compilato nel XII sec. sulla base di fonti del IX), invece, nelle isole “a Nord del Mondo” vi sarebbero quattro città, nominate Falias, Gorias, Findias e Murias, e da ogni città proverrebbe uno degli oggetti, portato dal Tuatha Dé Danann divenuto stregone e poeta dell’isola (rispettivamente: Morfesa, Esras, Uscias, Semias).

I quattro oggetti sono:

·        Dalla città di Falias, la Pietra del Destino (Lia Fàil), che emette un grido se sopra è seduto l’uomo adatto a divenire Re Supremo di tutta l’Irlanda (“Non gridò mai se non sotto un re di Ér“).

·        Da Gorias proviene, invece, la Lancia di Lug (Sleg Loga), il dio dei viaggiatori e dei ladri, una lancia che non fallisce mai il colpo: chi la possiede non sarà mai sconfitto (“Contro la lancia di Lug non fu vinta battaglia né contro chi la tenesse in mano“).

·        Da Findias, la Spada di Nuada (Claidhim Nuada), nessuno è mai riuscito a sottrarsi ai suoi fendenti (“Nessuno aveva scampo dopo esserne stato ferito, e quando essa veniva sguainata dal suo fodero nessuno poteva resistere contro chi la impugnava”).

·        Per ultimo, ma non di importanza, da Murias, il Calderone del Dagda (Coire Dagda): nessuno se n’è mai allontanato insoddisfatto, poiché è sempre pieno, per quanto si mangi (“Nessuna compagnia di ospiti si allontanò mai insoddisfatta“).

Simili oggetti magici sono presenti anche in Britannia, dove sono tredici, e anche tra di essi sono presenti un’arma e un calderone, con diversi poteri da quelli sopra descritti.

 La Lia Fàil è identificata tradizionalmente con una pietra sulla collina di Tara, in Irlanda, mentre la Lancia di Lug sembra essere stata trovata dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale, e attualmente è esposta in un museo.       

[Lia Fàil, collina di Tara, Irlanda]
[ Articolo pubblicato il 19/11/11 e scritto da “gherda” ]

Rispondi